People from Milan

Periodo espositivo 8 ottobre – 29 ottobre 2015
Vernissage 8 ottobre 2015 ore 18:30 – 21:00
Ingresso libero

L’Associazione ArtGallery è lieta di presentare la nuova mostra persona People from Milan di Lorenzo Sala.

La mostra raccoglie  numerose fotografie appartenenti a diversi progetti dell’artista degli ultimi 6 anni. Una raccolta di lavori rappresentativi che hanno visto crescere l’autore, da una pura ricerca della tecnica a quella delle emozioni. Le foto immortalano corpi nudi su sfondi neutri per esaltarne l’espressività rivelando l’intimità dell’essere umano. Le fotografie esplorano sentimenti universali attraverso linguaggi e tecniche artistiche differenti che riguardano persino la fase di post produzione. L’evento unisce infatti fotografie stampate su materiali insoliti e immagini stereoscopiche in 3D proiettate su una parete da visualizzare con appostivi occhialini.

Oltre a poter avere uno scorcio sulla produzione artistica dell’autore, durante l’inaugurazione della mostra, chi dei visitatori si sentisse in grado di posare per la nuova serie potrà farlo. Si concretizzerà infatti la prima tappa del progetto itinerante People from che prenderà avvio da Milano e proseguirà spostandosi a Londra, Parigi, Mosca e in altre città internazionali. People from è costituita da tre elementi: una scenografia semplice, un cartello stradale e una persona lasciata libera di esprimersi. Lo shooting avverrà in una stanza appositamente adibita durante il vernissage e sarà composto da due fasi distinte: il soggetto verrà fotografato in un primo momento vestito e in seguito completamente nudo. I due scatti accostati evidenzieranno come il soggetto vive il proprio corpo a contatto con il mezzo fotografico: si mostrerà completamente o cercherà di coprire la propria nudità e le proprie imperfezioni ricorrendo agli oggetti dell’allestimento? Un progetto inedito e ambizioso che cerca di cogliere le numerose sfumature dell’inconscio umano.

Lorenzo Sala, classe 1972, vive e lavora a Milano. Nel 2009 si avvicina alla fotografia da autodidatta e solamente un anno dopo inaugura la sua prima esposizione nella Galleria Miniaci di Brera. Da qui i suoi nudi artistici diventano il fil rouge delle sue composizioni e vengono esportati in tutto il mondo, dall’America all’Asia passando per l’Europa. Lorenzo Sala fotografa soprattutto persone comuni, corpi autentici che trasmettono l’intera gamma delle emozioni umane. Amante delle tecnologie esplora nuove tecniche per creare forme d’arte ancora inedite. Le immagini sono essenziali, principalmente in bianco e nero, e indagano le bellezze e le fragilità quatidiane attraverso l’esposizione dei corpi a inquadrature e giochi di luce sempre diversi.

People from Milan