Prossima mostra

Viaggi e altri viaggi

Dal 28/06/2018 al 30/07/2018

Cascina Nascosta - Viale Alemagna 14, Milano

Vernissage:
28 giugno 2018 - 18:30-21:00

Orari:
Su appuntamento

ArtGallery è lieta di annunciare la mostra Viaggi e altri viaggi, bipersonale di Carmelo Maugeri e Anna Tabata Cominetti. L’esposizione raccoglie una selezione di lavori dei due artisti che dialogano tra di loro su diversi campi semantici strettamente collegati tra di loro.

Il titolo, preso in prestito dal nome di un romanzo di Antonio Tabucchi, esprime la pluralità e la stratificazione di esperienze a cui si ispirano i due artisti. Maugeri coglie la realtà attraverso una personale elaborazione di scatti realizzati nei suoi numerosi viaggi che lo hanno portato in posti remoti tra cui Cambogia, Cuba e Tailandia. In questi luoghi Maugeri si sofferma non solo su elementi statici (sia naturali che artificiali quali boschi e architetture metropolitane), ma coglie anche l’aspetto più umano, immortalando volti, espressioni e persone incontrate lungo il cammino.
Anche Anna Tabata Cominetti realizza le sue opere compiendo dei viaggi. I suoi itinerari assumono una valenza maggiormente metaforica a partire dall’installazione della seduta Theodora, grazie alla quale l’artista invita lo spettatore a viaggiare con la mente e l’immaginazione. Cominetti realizza quindi delle opere che stimolano lo sguardo e il pensiero di chi osserva attraverso la creazione di mosaici evocativi, vibranti e onirici. La tecnica del mosaico, rivisitata dall’artista, permette di interpretare la realtà e creare nuove possibilità, nuove immagini o nuove verità.

Le opere in mostra partono quindi da una riflessione comune sul viaggio, sull’esplorare e sullo sperimentare che ciascun artista elabora a seconda della propria personale chiave di lettura e del proprio stile artistico. Osservare i lavori in mostra implica pertanto compiere un viaggio che porta a un luogo, ma, come dichiara Tabucchi, “non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. E un giorno, per caso, ci siamo arrivati”.

Carmelo Maugeri, architetto, ha esercitato la libera professione fra Acireale e Catania dal 1989 e il 1994 occupandosi di edilizia residenziale e interior design, insegna per un anno scolastico progettazione architettonica presso l’Istituto d’arte di Catania. In questo periodo si dedica allo studio dei fenomeni di trasformazione della città promuovendo il Convegno la “Rivalutazione dell’immagine storica della città” cui farà seguito la pubblicazione “La configurazione dell’immagine della città” edito da Gangemi Editore di cui è coautore. Dal 1995 è Funzionario Tecnico del Comune di Milano e dal 2000 ad oggi Dirigente presso lo stesso Ente. In tale ruolo si è occupato di edilizia demaniale e soprattutto giudiziaria. Le maggiori realizzazioni sono il progetto e la costruzione del “nuovo edificio ad Uffici Giudiziari” sito in via San Barnaba e la costruzione di un edificio residenziale per n° 220 alloggi, in evidenza anche la ristrutturazione dell’ex Diurno Cobianchi in Galleria. Fa parte stabilmente della Commissione di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, ruolo che ha ricoperto anche durante la manifestazione Expo Milano.
Da sempre appassionato di arte ed in particolar modo di fotografia ma anche di viaggi, fa convivere il tutto nelle foto che poi elabora anche a distanza di anni in una sorta di rielaborazione a ritroso delle immagini che tornando assumono, talvolta le sembianze di visioni.

Anna Tabata Cominetti, vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in architettura, il master in Direzione Artistica presso lo IED di Milano e il Diploma Quadriennale in Arteterapia Clinica, inizia a lavorare come artista all’interno di uno studio di graphic design. Allo stesso tempo, la sua passione per l’arte applicata la portano a investigare l’utilizzo di diversi materiali per creare superfici artistiche. Grazie a queste sperimentazioni l’artista reinterpreta e modifica la tecnica del mosaico classico, imparato e studiato sia con Maestri mosaicisti di Ravenna che di Spilimbergo, a Milano, a Parigi e a Londra dove ha vissuto e lavorato per oltre dieci anni.
È quindi attraverso l’utilizzo di elementi come il vetro, il marmo, gli smalti, il metallo e la ceramica che Anna Tabata Cominetti realizza superfici di alto livello espressivo e cromatico. Le sue superfici a mosaico creano una profonda connessione tra i colori e chi ne fruisce, regalando agli stessi reazioni emozionali. Progetta mosaici per interni: ed è così che un lavabo diventa un fiore di Lillà che sboccia…bagnato dalla rugiada di prima mattina…
Per esterni: mosaici che “viaggiano”…è dell’artista un mosaico sito sulla nave Costa Crocere, “La Fascinosa”.
Oltre alla costante attività artistico-creativa, Anna Tabata Cominetti, diplomata con una tesi sull’Arteterapia e il Mosaico, collabora con diverse realtà sia private che istituzionali sul territorio come arteterapeuta.

Oltre alla costante attività artistico-creativa, l’artista collabora da numerosi anni con diverse realtà associative del territorio come arteterapeuta.

ArtGallery è nata nel 2003 come galleria d’arte online per dare agli artisti emergenti uno spazio fino a quel momento mancante. Seguendo uno spirito di mecenatismo contemporaneo, ArtGallery è diventata così un luogo di ritrovo dei giovani talenti, senza barriere di stile o genere. E nel tempo il suo ruolo è cresciuto, valicando i confini del web e coinvolgendo Musei e Fondazioni. Oggi ArtGallery promuove la creatività attraverso mostre, rassegne, eventi, attività di ufficio stampa e collaborazioni con sponsor. Perché l’arte è ovunque: basta solo scoprirla.

Viaggi e altri viaggi
Vernissage giovedì 28 giugno 2018 | 18:30-21:00
Periodo espositivo 28 giugno - 30 luglio 2018
Visitabile su appuntamento
CASCINA NASCOSTA - Viale Alemagna, 14 Milano
RSVP a info@associazioneartgallery.org